E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio, della prevenzione e della correzione delle malocclusioni sia in età pediatrica che in quella adulta.

La si può dividere in Terapia Intercettiva, atta a riconoscere e correggere problemi dei giovani pazienti in dentizione mista e in Terapia Ortodontica nel senso stretto del temine con la quale si correggono le problematiche di un paziente che abbia terminato la permuta dei denti.

  • GNATOGIA
    E’ una branca medica che si occupa dei problemi relativi all’articolazione Temporo-Mandibolare (ATM) e alle patologie derivanti da essa. Infatti, a causa di una scorretta occlusione o in seguito ad eventi traumatici, l’articolazione della mandibola può subire nel tempo alcuni danni che si possono ripercuotere sul resto del cranio e del restante apparato muscolo scheletrico.
  • ORTODONZIA INTERCETTIVA
    SI occupa della diagnosi precoce di alcuni tipi di malocclusione e della risoluzione o attenuazione prima che lo sviluppo del paziente sia terminato. Per giungere a questo obbiettivo vengono utilizzate delle apparecchiature che possono essere raccolte, per semplificare, in due gruppi:
    – Apparecchiature ortopediche: servono a modificare il volume osseo dei mascellari tramite una trazione diretta sull’osso (espansore rapido del palato – maschera di Petit)
    – Apparecchiature miofunzonali: servono a modificare il volume osseo dei mascellari che sono attivati o inibiti indirettamente da forze espresse sulla muscolatura della bocca ( Apparecchiature di Fraenkel, Cervera Lip Bumper)
  • ORTODONZIA FISSA
    Si occupa della diagnosi e della risoluzione della malocclusione in pazienti che abbiano terminato la permuta dei denti o che si trovano in una fase di dentizione mista tardiva. Le apparecchiature utilizzate a tal scopo sono tutte riconducibili, a prescindere dalla tecnica utilizzata, ai classici “apparecchi per denti” dell’immaginario collettivo: una serie di Brackets (stelline metalliche) tra i quali passa un filo metallico tenuto in esso da legature o con altre metodiche. L’ortodonzia fissa necessita di 1 o 2 controlli mensili al fine di cambiare le legature, quando necessario, cambiare i fili e apportare le necessarie variazioni all’apparecchiatura.
  • ORTODONZIA INVISIBILE
    Nella maggior parte dei casi è possibile approcciarsi al caso ortodontico in maniera alternativa rispetto all’apparecchio fisso, gli allineatori invisibili possono infatti, in maniera sempre più affidabile, prendere il posto dei brackets e dei fili garantendo un ottimo risultato finale con una maggiore estetica, comodità e igiene durante il trattamento. Presso la nostra struttura vengono utilizzati allineatori INVISALIGN, azienda leader nel settore e che maggiormente da garanzie di risultato visti anche gli anni di esperienza nel campo e della ricerca profusa al continuo migliorameto della tecnologia.